Graziapanedolcicaff.png

Seguici

   La pappa al pomodoro è un primo piatto saporito e genuino, una zuppa di pane e pomodoro ottima d'inverno ma altrettanto piacevole se gustata fredda d'estate.

Ingredienti:      
Aglio Basilico Brodo Olio
Pane raffermo - 400 gr. Pomodori - 700 gr. Sale  

 

Preparazione:

Prepariamo la salsa di pomodoro. Immergete i pomodori in acqua bollente per 4 minuti per poi pelarli e tagliarli a pezzi.

Fate rosolare poi in una pentola capiente, con due cucchiai di olio,  due spicchi d'aglio tritato. Unite i pomodori a pezzi e lasciate cuocere per 15 minuti a fiamma dolce.

Nel frattempo tagliate a cubetti il pane vecchio, di almeno tre giorni, e lasciatelo ammorbidire in un recipiente, immerso nel brodo caldo, per 10 minuti.

Una volta ammorbidito, trasportate il pane nella pentola con il pomodoro aggiungendo un mestolo e mezzo del brodo utilizzato in precedenza. Aggiungete sale, alcune foglie di basilico tritato e lasciate cuocere a fiamma medio/bassa per 20 minuti circa, mescolando di tanto in tanto per evitare si attacchi la zuppa.

Quando il pane risulterà quasi disfatto e la pappa avrà raggiunto uno consistenza cremosa togliete la pentola dal fuoco. La pappa al pomodoro è pronta da essere gustata, servite con un filo di olio e una spolverata generosa di parmigiano grattugiato e alcune foglie di basilico fresco.

Pappa al Pomodoro

Contatti

Rampazzo Pane & Dolci

piazza Marconi, 7 - 35010

Villafranca Padovana (PD - Italia)

Tel. 049 9050350 - Fax. 049 9059623

info@rampazzopane.it

Prodotti

Seguici

 

Powered by Edoardo Frasson.